Riabilitazione stomatognatica nella terapia ortodontica


Riabilitazione stomatognatica nella terapia ortodontica

Dott. A. Confaloni 

 

Sommario.
Il mantenimento dell' equilibrio biologico dell'organo della masticazione è garantito dalla presenza di una condizione biomeccanica statico dinamica con funzione alternata, definita “occlusione bilanciata bilaterale" (OBB). La tecnica di Riabilitazione Neuro Occlusale (RNO) del Prof. Pedro Planas ci permette di constatare scientificamente questa condizione e di riabilitare l'organo della masticazione secondo questi parametri, garantendogli stabilità e funzione nel tempo.
 

Materiali e metodi
L'obiettivo di questo studio è determinare un rimodellamento dell'organo della masticazione in particolare un incremento volumetrico trasversale della mandibola e del mascellare, con l'impiego di apparecchiature ortopediche funzionali dinamiche a stimolo intermittente del Prof. Pedro Planas.
 

Conclusioni
Le sollecitazioni biomeccaniche funzionali determinano il rimodellamento della cartilagine secondaria che è presente nei condili, nella sutura mediana e nei processi alveolari. Queste sollecitazioni sono alla base di un rimodellamento costante. 
Basandoci su questi principi riteniamo che le apparecchiature del prof. Planas, lavorando a “stimolo intermittente” sull’organo della masticazione, consentono un rimodellamento di quest'ultimo e determinano un incremento volumetrico trasversale sia del mascellare superiore che dell’ inferiore in toto, garantendo una stabilità nel tempo, senza il supporto di tecniche ortodontiche di mantenimento e stabilizzazione
 

  Scarica file allegati: ArticoloAIG.pdf